Costellazioni familiari

 

Costellazioni sistemiche

 

Costellazioni di traumi

 

Costellazioni di organizzazioni

 

 

 

Cosa sono le costellazioni familiari?

 

 

Le costellazioni familiari sono un metodo che consente di visualizzare le relazioni tra i membri della famiglia (sia viventi che deceduti) al fine di creare tra di loro una situazione di pace.

 

In breve tempo è possibile ottenere una profonda conoscenza di un sistema familiare e riportare l'amore in vita.

 

Come membri di una famiglia siamo coinvolti nel destino della stessa. I traumi agiscono anche fina alla terza e alla quarta generazione, ingiustizie e sofferenze subite e non risolte si manifestano nelle generazioni successive.

 

Nell'amore cieco i discendenti cercano invano di compensare ciò che i loro antenati hanno inflitto o sopportato, conducendo così una vita che non è la loro. Non sono liberi di vivere la propria vita e di trovare la loro felicità.

 

A volte una malattia fisica o mentale può essere un tentativo di scontare un’azione ingiusta del passato. Ma i post-nati non possono assumersi le responsabilitá degli antenati. L'amore adulto lascia la responsabilità per l'aggiunta di torto ai colpevoli e rispetta le vittime nella loro dignità. L'amore maturo onora il destino degli antenati e chiede la loro benedizione.

 

Le costellazioni possono anche sbloccare i traumi personali (ad esempio una separazione più lunga del bambino dalla madre o esperienze di violenza). Un rapporto bloccato verso la madre può rimettersi in flusso, una parte traumatizzata del cliente può essere integrata e la vita puó rifiorire pienamente.

 

I cosiddetti bambini "difficili" mostrano attraverso il loro comportamento che nel sistema familiare c’è qualcosa in disordine. I genitori sono invitati a prendere sul serio i disturbi dei loro figli per cercare una soluzione. Ha senso se i genitori vengono alle costellazioni familiari e alleviano così la vita dei figli già una prima volta. Quando i bambini mostrano dei sintomi è compito dei genitori prenderli sul serio.

 

Come funzionano le costellazioni?

 

Il cliente descrive la sua situazione in un colloquio introduttivo, formula la sua richiesta che é l’incarico per il facilitatore. Utile è la domanda: "Cosa proverai quando la situazione é disciolta?" La richiesta viene registrata in forma scritta e serve durante tutto il processo come una guida.

 

Di seguito la/il cliente sceglie una persona come rappresentante per se stesso e lo dispone nello spazio previsto in un luogo che lui ritiene opportuno. Altri rappresentanti saranno aggiunti, ad es. genitori, nonni, bambini ecc. Anche nelle costellazioni sintomatiche i rappresentanti per il particolare sintomo sono disposti nello spazio previsto, ad es. mal di schiena, intolleranze alimentari ecc.

 

Il facilitatore chiede ai rappresentanti cosa provano. Cambiando le posizioni dei rappresentanti e aggiungendo eventuali altri membri della famiglia "dimenticati" la soluzione verrà elaborata passo dopo passo.

 

Verso la fine il cliente può anche prendere il suo posto nella costellazione per percepire la soluzione. A volte il facilitatore invita il cliente a pronunciare una o più frasi ai membri della famiglia al fine di approfondirne l'effetto.

 

Per approfondire la tematica si consiglia di visitare la pagina internet:

https://www.costellazionifamiliariesistemiche.it/costellazioni/cosa-sono-le-costellazioni-familiari

 

 

Mag. Andreas Röck und Mag. Franziska Grünfelder Röck

St. Valentinstr. 4

39041 Gossensaß/Brenner Italien

0039 0472 632161

0039 331 2389315    andreasroeck@alice.it

0039 334 9916298    roeck.franziska@gmail.com